In occasione della nona edizione di “SASSINORO PAESE DELL’ACQUA” tenutasi il 19 Marzo 2016, è stato presentato il progetto
“CORSI D’ACQUA”
un evento innovativo con il quale intendiamo portare avanti e internazionalizzare il tema “ACQUA”
L’obiettivo e’quello di creare una rete, non solo virtuale, in grado di tutelare questa straordinaria risorsa , ma anche di proporre soluzioni progettuali partecipate, che possano finalmente offrire a cittadini e turisti, la funzionalita’ di servizi necessaria ad esaltare la qualita’ della vita del nostro territorio.
In quest’ottica nasce: “VASI COMUNICANTI” con il compito specifico di consolidare e formalizzare tali rapporti.
Nell’ambito della prima edizione estiva di “Sassinoro Paese dell’Acqua”, tenutasi dal 2 al 4 settembre 2016, i protagonisti di Vasi Comunicanti sono stati impegnati nella condivisione di buone pratiche relative alla gestione ottimale delle acque.
Per questa nona edizione i protagonisti sono stati:
- Comune di Serino (AV)
- Unione dei comuni della Valle dell’Ossola
- Comune di Birstonas (Lituania)
- Comune di Vilnius (Lituania)
In collaborazione con l’associazione “Vaghe Stelle” l’associazione “Paese dell’Acqua” parteciperà alla prima edizione di “Paesi dell’Acqua” che si terrà a Santorso (VI) dal 13 al 14 Maggio 2017 .
Il progetto è il frutto dei rapporti di collaborazioni consolidate nel corso delle varie edizioni di Sassinoro Paesedell’Acqua in tema di gestione risorse idriche e tutela del territorio.